a pirate ship sailing on sea during golden hour

Il mio eBook Mi Chiamava Cappuccetto Rosso è uscito da pochi giorni ed è già vittima della pirateria, il che mi ha portato a fare una riflessione (amara, ma non troppo) con cui popolare la sezione blog di questo sito.

Non ci è voluta neanche una settimana dall’uscita del mio eBook, che già lo si trovava disponibile su piattaforme di pirateria digitale.

È una situazione che, purtroppo, molti autori ed editori conoscono bene. Dietro l’illusione di “ottenere qualcosa gratis” si nasconde un danno enorme per chi lavora nel mondo editoriale. Piratare un libro significa svalutare il lavoro dell’autore, degli editor, dei grafici e di tutte le persone coinvolte nel progetto.

Molti pensano che scaricare illegalmente un ebook sia un atto innocuo, ma in realtà ogni download pirata toglie risorse a chi crea contenuti di qualità.

Senza un giusto ritorno economico (argomento di cui ho scritto nei giorni scorsi), diventa sempre più difficile per gli autori continuare a scrivere e pubblicare nuove opere. La pirateria mette a rischio la diversità culturale, la qualità delle opere e, in ultima analisi, la possibilità per molti di vivere del proprio lavoro creativo.

Acquistare un ebook significa sostenere l’intera filiera editoriale, garantendo la possibilità di continuare a produrre nuovi contenuti di valore.

Facciamo una scelta consapevole e scegliamo la legalità: solo così possiamo garantire un futuro per l’editoria e la cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Autore

rubinavictoriakrone@gmail.com

Articoli correlati

grayscale photo of e reader

Perché l’eBook non è gratis?

i motivi per cui un ebook non può essere gratis, o quanto meno perché io ho scelto di offrirlo a pagamento.

Leggere tutti

Scopri di più da Rubina Victoria Krone - Autrice

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading